NEW4REP

Progetto NEW4REP – Chi siamo

Tecnologie innovative nella riproduzione bovina e suina per una nuova redditività dell’allevamento lombardo: azioni informative e dimostrative

Personale CREA

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) è il principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft). Le competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico.

AndreaGALLIFoto-2019

Andrea Galli

Dirigente di ricerca presso la sede di Lodi del CREA

Laureato in Medicina Veterinaria, specializzato in Zootecnia. È dirigente di ricerca presso la sede di Lodi del CREA - Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura. In precedenza è stato: direttore del CRA - Centro di ricerca per le produzioni foraggere e lattiero-casearie, vicedirettore e responsabile scientifico presso l'Istituto Spallanzani, direttore del Consorzio Fecondazione Artificiale di Bergamo con il Laboratorio nazionale di Andrologia Veterinaria, responsabile del Piano Latte Qualità della provincia di Bergamo, coordinatore dell'Ufficio Tecnico Agricoltura dell'assessorato provinciale agricoltura di Bergamo, professore universitario a contratto e consulente per gestione e analisi dati per aziende pubbliche e private.Nel progetto NEW4REP è responsabiledelle attività INFO_BOV_1 e INFO_SUI_1.

Immagine1-4

Fabio Abeni

Ricercatore CREA

Laureato in Scienze Agrarie. Ricercatore del CREA presso la Sede di Lodi del Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, responsabile del “Gruppo di ricerca di zootecnia sperimentale” e del “Laboratorio di chimica biologica e clinica” dello stesso Centro. Si occupa di zootecnia di precisione e automazione nella gestione della mandria, fisiologia applicata alla crescita e alla produzione dei bovini da latte, qualità del latte in funzione casearia. Nel progetto NEW4REPè responsabile delle azioni INFO_BOV_2 e DEMO_BOV_3.


1 Francesca-PETRERA-200x200

Francesca Petrera

Ricercatrice del CREA presso il Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Lodi

Laureata in Medicina Veterinaria, PhD in “Produzione, Sicurezza e Qualità degli alimenti di origine Animale”. Ricercatrice del CREA presso il Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Lodi, si occupa di tecnologie per il miglioramento delle prestazioni produttive e riproduttive e dello stato di salute delle bovine da latte. Fa parte del gruppo di ricerca di “Zootecnia sperimentale”, ricopre il ruolo di Veterinario Designato e fa parte del Comitato per il Benessere Animale secondo il D.Lvo 26/2014 presso l’azienda sperimentale “Cascina Baroncina” del CREA-ZA di Lodi. Svolge attività nel “Laboratorio di chimica biologica e clinica” analizzando campioni di sangue e latte per la valutazione di parametri di interesse zootecnico. È il responsabile scientifico del progetto NEW4REP eresponsabile delle azioni DEMO_BOV_1 e DEMO_SUI_1, della divulgazione e partecipa all’organizzazione e realizzazione degli eventi INFO_BOV_2 e DEMO_BOV_3.


rosanna_marino-1024x1024

Rosanna Marino

Ricercatrice CREA

Laureata in Scienze Biologiche, Specialista in Genetica applicata, PhD in Sistema Agroalimentare. Ricercatrice presso il CREA Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, si occupa di gestire, integrare e analizzare i dati provenienti da sensori per la misurazione di diverse variabili sulla bovina da latte, tra cui produzione, movimento, ruminazione, ma anche dati ambientali (temperatura, umidità) e di quantità e qualità degli alimenti somministrati. Si è occupata dell’applicazione di tecniche di biologia molecolare e cellulare sia per la selezione genomica in bovino per la qualità del latte sia per lo studio della risposta immunologica a malattie infettive come la para-tubercolosi bovina. Nel progetto NEW4REP è coinvolta nell’organizzazione delle azioni INFO_BOV_2, DEMO_BOV_3 e nelle attività di divulgazione.


3

Andrea Bragaglio

Assegnista di ricerca presso il CREA

Assegnista di ricerca CREA. Laureato in Scienze della Produzione Animale, PhD in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali. Precedentemente è stato impegnato in stime sull’impatto ambientale (metodo Life CycleAssessment), relative a razze bovine rustiche e da carne, oltre che in studi comportamentali di bovini, bufali e piccoli ruminanti. Nell’ambito del progetto NEW4REPpresta supporto all’organizzazione delle varie azioni informative, dimostrative e divulgative.


Personale IS

L’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani (IS) è un istituto di diritto privato riconosciuto giuridicamente con Regio Decreto il 29 novembre 1941, impegnato nel settore della ricerca e nell’erogazione di servizi. Gli ambiti principali di attività fanno riferimento a: riproduzione animale, selezione genetica compreso lo studio della resistenza alle malattie, genetica di popolazioni, bioinformatica e statistica, sicurezza alimentare dei prodotti di origine animale, biotecnologie applicate alle microalghe, acquacoltura, tossicologia ed antibiotico resistenza, cosmetologia. È inoltre coinvolto in attività di tipizzazione e caratterizzazione genetica di specie in via di estinzione e di tracciabilità degli alimenti di origine animale. Le specie d’interesse spaziano dai mammiferi domestici ai pesci ed alle api.

1 Roberto-200x188

Roberto Puglisi

Responsabile del laboratorio di embriologia, citogenetica e colture cellulari

Responsabile del laboratorio di embriologia, citogenetica e colture cellulari. Laureato in Scienze Biologiche. Ha frequentatoin qualità di “VisitingFellow” il dipartimento di Scienze Animali della Cornell University, Ithaca (NY, U.S.), svolgendo ricerca nell’ambito delle tecniche di fecondazione in vitro con particolare riferimento alla ICSI, del congelamento di embrioni e della citogenetica applicata agli embrioni bovini.Tra i maggiori interessi scientifici spiccano le attività legate alle tecnologie riproduttive a fini zootecnici, al sessaggio del seme e allo sviluppo di modelli in vitro per la stima del livello di fertilità dei tori. Di recente interesse è lo sviluppo di modelli di colture cellulari in vitro come approcci alternativi alla sperimentazione animale. È coinvolto nell’organizzazione e realizzazione degli eventi DEMO_BOV_1, DEMO_SUI_1 e DEMO_SUI_2 e delle attività divulgative del progetto NEW4REP.

2 Graziella-200x207

Graziella Bongioni

Responsabile del laboratorio di biologia molecolare

Responsabile del laboratorio di biologia molecolare. Laureata in Scienze Naturali, in qualità di borsista dell’Istituto Spallanzani, ha frequentato il laboratorio di endocrinologia dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova acquisendo esperienza in tecniche di radio-immunodosaggio ed ELISA in campo veterinario. Presso i laboratori di Rivolta d’Adda, nell’ambito del controllo ufficiale del seme (DDMM172/94 e 27.12.94) è coinvolta nell’attivazione del test di Verifica Corretta Identità. Partecipa a svariati programmi di ricerca inerenti la genetica molecolare applicata a geni di interesse zootecnico e allo sviluppo di sistemi e piattaforme per la tracciabilità di filiera e per l’attribuzione di parentela. È stata coinvolta nell’attivazione del laboratorio IDRA-LAB presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, occupandosi di ricerche mirate allo studio di caratteri genetici correlati alla resistenza alle malattie in ambito zootecnico. È coinvolta nell’organizzazione e realizzazione degli eventi INFO_BOV_1, INFO_SUI_1, DEMO_BOV_2e DEMO_SUI_2 del progetto NEW4REP.

3 valeria

Valeria Bornaghi

Responsabile del laboratorio di seminologia, citofluorimetriae criobiologia

Responsabile del laboratorio di seminologia, citofluorimetriae criobiologia. Diplomata Perito Agrario.Ha lavorato cometecnico di laboratorio presso il Laboratorio nazionale di Andrologia Veterinaria del Consorzio Provinciale Fecondazione Artificiale di Bergamo.Lavora presso i laboratori dell’Istituto Spallanzani nell’ambito del controllo ufficiale del seme (DDMM172/94 e 27.12.94) nella gestionee nell’attivazione del processo legato alla Verifica Corretta Autocertificazione.Partecipa a svariati programmi di ricerca inerenti la seminologia applicata agli animali di interesse zootecnico e allo sviluppo di sistemi e protocolli di congelamento del materiale seminale. È stata responsabile dell’impianto e del laboratorio di Acquacoltura dell’IS edel laboratorio di produzione del materiale seminale equino presso il Centro di Incremento Ippico di Crema. È responsabile delle attività DEMO_BOV_2 e DEMO_SUI_2, partecipa alla organizzazione e realizzazione delle azioni INFO_BOV_1, INFO_SUI_1 e divulgative del progetto NEW4REP.

Personale ARAL

ARAL è un’associazione privata riconosciuta con decreto n. 11/R/86/LEG del Presidente della Regione Lombardia. ARAL non ha fini di lucro, ha carattere tecnico ed economico, opera nel settore zootecnico, promuove ed attua iniziative regionali di incremento e miglioramento della produzione animale. Nasce nel 1970 per volontà delle nove Associazioni Provinciali Allevatori della Lombardia ed è inquadrata nel contesto nazionale dell’Organizzazione degli Allevatori avente l’incarico di detenere e gestire i Libri Genealogici e l’attuazione dei Controlli funzionali degli animali da reddito. ARAL si occupa di selezione, di miglioramento degli allevamenti, di consulenza tecnica e di quanto possa favorire il miglioramento del reddito delle aziende agro-zootecniche. Opera in armonia con la programmazione agricola regionale e con gli indirizzi selettivi delle Associazioni Nazionali Allevatori (ANA).

lovati-288x300

Carlo Lovati

Tecnico ARAL

Carlo Lovati è un Tecnico esperto del settore Bovini da latte e referente per la consulenza gestionale ed economica del Servizio Tecnico dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL).