NEW4REP

Progetto NEW4REP – Approfondimenti

Tecnologie innovative nella riproduzione bovina e suina per una nuova redditività dell’allevamento lombardo: azioni informative e dimostrative

“Tecnologie innovative nella riproduzione bovina e suina per una nuova redditività dell’allevamento lombardo: azioni informative e dimostrative”

Programma di Sviluppo Rurale – PSR 2014-2020

MISURA 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”

SOTTOMISURA 1.2 “Sostegno a attività dimostrative e azioni di informazione”

OPERAZIONE 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”  

IL PROGETTO

Il progetto NEW4REP è coordinato dal Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, sede di Lodi del Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria (CREA), in partenariato con l’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani (IS) di Rivolta d’Adda (CR), in collaborazione con l’Associazione Allevatori Regione Lombardia (ARAL) di Crema (CR).

E’ finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), nell’ambito del PSR 2014-2020 della Regione Lombardia e affronta la tematica del “Miglioramento e innovazioni nella gestione delle coltivazioni e degli allevamenti (Focus Area 2A).

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • trasferire agli allevatori conoscenze di base e specialistiche finalizzate al miglioramento produttivo e riproduttivo degli allevamenti bovini e suini,
  • favorire la diffusione delle innovazioni tecnologiche per il rilevamento degli estri e il monitoraggio dello stato di salute e benessere animale al fine diridurre l’uso dei farmaci e incrementare la sostenibilità ambientale ed economica,
  • promuovere le potenzialità professionali degli operatori nel settore,
  • fornire indicazioni, protocolli e un preciso metodo di lavoro e indicazioni per una valutazione economica sui possibili investimenti in strumenti avanzati.

IL PROGETTO È ARTICOLATO IN AZIONI INFORMATIVE E DIMOSTRATIVE

Le azioni informative (INFO) prevedono incontri (convegni e seminari) volti a disseminare informazioni e nozioni scientifiche, mentre le azioni dimostrative (DEMO) prevedono sessioni pratiche (eventi di campo in aziendeed esercitazioni di gruppoin laboratorio) per spiegare e dimostrare l’utilità delle tecnologie utilizzate nel campo della riproduzione animale, agli allevatori lombardi di bovini (BOV) e suini (SUI).

EVENTI INFORMATIVI

Seminari e convegni realizzati presso la Fiera Zootecnica Internazionale di Cremona, scuole, altre istituzioni. Ogni azione prevede delle repliche.


EVENTI PER ALLEVATORI DI BOVINI

  • INFO_BOV_1: Tecnologie, caratteristiche e potenzialità del seme congelato convenzionale, sessato e a lento rilascio.
  • OBIETTIVI: Fornire informazioni e indicazioni su:- metodi di produzione, tecnologie impiegate, caratteristiche e potenzialità del seme congelato convenzionale, sessato e a lento rilascio;- modalità corrette di conservazione e scongelamento delle dosi,- possibili danni irreversibili da congelamento, scongelamento ed esposizione a fattori chimici e ambientali,- scelta della tipologia di seme più idoneo ad ogni azienda,- costi produttivi, successi delle gravidanze,- rischi per la salute, legati all’impiego di azoto liquido,- legge n.30 del 15 gennaio 1991 (ora DM N°52 del 18-05-2018
 
  • INFO_BOV_2: Strumenti gestionali per la riproduzione e gestione informatizzata dei dati.
  • OBIETTIVI: Fornire informazioni su:- corretta pratica di induzione e sincronizzazione degli estri/calori >nella specie bovina (farmaci, protocolli),- richiami di fisiologia della riproduzione,- tecnologie innovative di zootecnia di precisioneper il monitoraggio dello stato di salute, il riconoscimento degli estri, la diagnosi precoce di gravidanza e l’aborto (con attivometri e analizzatori del latte);- metodi di raccolta, gestione ed elaborazione dati, per il monitoraggio del profilo economico-produttivo aziendale.

EVENTI PER ALLEVATORI DI SUINI

  • INFO_SUI_1: Tecnologie, caratteristiche e potenzialità del seme congelato e fresco, gestione aziendale e aspetti genetici.
  • OBIETTIVI: trasferire informazioni sui metodi di produzione e gestione del seme suino nei centri verri aziendali,- diffondere nozioni di anatomia e fisiologia della specie d’elezione,- fornire indicazioni per la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro,- fornire nozioni sulla stima del valore genetico del verro aziendale.
 
  • INFO_SUI_2: Gestione della scrofa e del verro: aspetti tecnici e nutrizionali.
  • OBIETTIVI: L’azione intende affrontare argomenti attuali per il settore suinicolo Lombardo, riguardanti in particolare: gli aspetti tecnici e nutrizionali e la gestione alimentare del verro e, soprattutto della scrofa nelle diverse fasi fisiologiche, anche in base alla genetica animale; l’organizzazione delle diverse fasi produttive e riproduttive e le buone pratiche gestionali per il miglioramento del benessere, in particolare delle sale parto.

EVENTI DIMOSTRATIVI

Sono previste alcune azioni dimostrative, dal taglio pratico ed applicativo, dimensionate sulle esigenze degli allevatori di suinie bovini. Ad ospitare gli eventi i laboratori dell’IS, l’azienda sperimentale “Cascina Baroncina” del CREA di Lodi ed alcune aziende agricole commerciali.


EVENTI PER ALLEVATORI DI BOVINI

  • DEMO_BOV_1: Richiami di anatomia e utilizzo di strumentazioni per inseminazione artificiale (IA).
  • OBIETTIVI: Esercitazioni pratiche, gestite da specialisti, su apparati riproduttori di bovine per:
  1. rivedere l’anatomia di utero, ovaie e annessi,
  2. testare in sicurezza le diverse tipologie di strumentazioni disponibili sul mercato, come pistolettes e cateteri, per l’esecuzione della FA,
  3. mostrare le ultime novità e opportunità come la telecamera endoscopica per la FA, per monitorare lo stato della cervice, la qualità del muco e determinare con precisione il momento migliore per effettuare la FA (anche sulle bovine dell’azienda sperimentale Baroncina).

  • DEMO_BOV_2: Valutazione pratica della qualità del seme bovino congelato convenzionale e sessato.
  • OBIETTIVI: Esercitazioni di laboratorio per dimostrare e far verificare ai partecipanti:
  1. le differenze qualitative tra le diverse tipologie di seme congelato,
  2. le conseguenze che i diversi errori commessi di routine possono causare a livello di vitalità degli spermatozoi (scorrette pratiche di scongelamento, impiego ritardato del seme dopo lo scongelamento, scongelamento di diverse paillettes contemporaneamente, uso della mezza dose, errata gestione del contenitore dell’azoto liquido);
  3. Il grado reale di separazione (rapporto primario) tra spermatozoi portatori dei cromosomi X e Y riscontrabile nelle dosi di seme sessato commercializzate,
  4. la fertilità del materiale seminale, l’integrità delle membrane, la funzionalità mitocondriale e la struttura della cromatina.

  • DEMO_BOV_3: Strumenti gestionali e informatici per il miglioramento della riproduzione bovina.
  • OBIETTIVI: mostrare le opportunità offerte dalle tecnologie di zootecnia di precisione per:
  1.  valutare lo stato riproduttivo, di salute e benessere degli animali (attività motoria, attività ruminale, rilevazione produzione quantitativa e qualitativa di latte, dosaggio del progesterone) in sistemi di mungitura convenzionale e robotizzata,
  2. valutare le potenzialità dei vari sistemi, singoli e combinati, nel rilevare i calori delle bovine ed effettuare la diagnosi di gravidanza/aborto precoce, al fine di ottimizzare la riproduzione e massimizzare la redditività dell’azienda.
  3. mostrare le potenzialità di alcuni programmi di gestione della fertilità e produttività,
  4. monitorare i risultati attesi e conseguiti, nelle aziende che utilizzano seme sessato o seme a lento rilascio.

EVENTI PER ALLEVATORI DI SUINI

  • DEMO_SUI_1: Esercitazioni pratiche su apparati riproduttori di scrofe e scrofette
  • OBIETTIVI: Esercitazioni pratiche su uteri di scrofe e scrofette, gestite da specialisti, su:
  1. richiami di anatomia e fisiologia degli apparati riproduttori,
  2. utilizzo delle strumentazioni per l’inseminazione artificiale intrauterina profonda.

  • DEMO_SUI_2: Valutazione della qualità del seme suino con strumentazioni da campo e di laboratorio per la corretta gestione delle dosi.
  • OBIETTIVI:
  1. Esercitazioni sul corretto uso degli strumenti durante le fasi di prelievo, analisi, preparazione e conservazione delle dosi di seme refrigerato presso un centro verri aziendale,
  2. Manipolazione, corretta conservazione e utilizzo delle dosi di seme refrigerato prodotto e /o acquistato,
  3. valutazione della qualità del seme prodotto in azienda, con gli strumenti a disposizione dei laboratori, per verificare la correttezza dell’operato