GECO

Progetto GECO – Chi siamo

Il progetto ARAL-Geco ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di conoscenze e strumenti necessari alla redazione del bilancio aziendale

Personale ARAL

ARAL è un’associazione privata riconosciuta con decreto n. 11/R/86/LEG del Presidente della Regione Lombardia. ARAL non ha fini di lucro, ha carattere tecnico ed economico, opera nel settore zootecnico, promuove ed attua iniziative regionali di incremento e miglioramento della produzione animale. Nasce nel 1970 per volontà delle nove Associazioni Provinciali Allevatori della Lombardia ed è inquadrata nel contesto nazionale dell’Organizzazione degli Allevatori avente l’incarico di detenere e gestire i Libri Genealogici e l’attuazione dei Controlli funzionali degli animali da reddito. ARAL si occupa di selezione, di miglioramento degli allevamenti, di consulenza tecnica e di quanto possa favorire il miglioramento del reddito delle aziende agro-zootecniche. Opera in armonia con la programmazione agricola regionale e con gli indirizzi selettivi delle Associazioni Nazionali Allevatori (ANA).

cacciatori-200x213

Vittorio Cacciatori

Coordinatore Tecnico di Progetto

è responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL). Si occupa del coordinamento del Servizio di Assistenza Tecnica alle Aziende (SATA) e dello sviluppo di progetti regionali, nazionali ed internazionali, in collaborazione con Università ed Enti di ricerca.

lovati-288x300

Carlo Lovati

Responsabile di Progetto

Carlo Lovati è un Tecnico esperto del settore Bovini da latte e referente per la consulenza gestionale ed economica del Servizio Tecnico dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL).

cv-200x183

Marco Bellini

Tecnico esperto del settore Bovini da latte; collaborazione alla realizzazione di eventi informativi.

Dottore Agronomo Dal 1983 al 1988 consulente presso l’Istituto Lattiero Caseario di Mantova per il miglioramento della qualità del latte. Dal 1989 tecnico dei servizi di consulenza agli allevamenti bovini da latte presso l’Associazione Mantovana Allevatori. Collabora alla stesura e applicazione di progetti di sviluppo e ricerca in ambito agro zootecnico.

fusaro-200x220

Carmela Fusaro

Tecnico Esperto nel settore di Bovini da Latte, per la provincia di Brescia

Tecnico Agronomo dell’Ufficio Tecnico dell’A.R.A. LOMBARDIA Sede Territoriale di BRESCIA. Si occupa di Assistenza Tecnica alle Aziende Agricole (SATA), collaborando allo sviluppo di Progetti Regionali, Nazionali e con le Università.

Personale UNIMI

pretolani-200x224

Roberto Pretolani

Professore ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso l’Università degli Studi di Milano. Ruolo in GECO: coordinamento scientifico.

Tra I principali temi di ricerca: Analisi dei mercati e dei comparti dell’allevamento bovino, suino e dei seminativi; metodologie di calcolo del costo di produzione del latte ed analisi delle variabili tecnico-economiche delle imprese zootecniche; dinamica delle strutture produttive agricole e zootecniche; analisi delle caratteristiche strutturali ed economiche del settore agricolo attraverso la rete di informazione contabile agricola

cavicchioli-200x216

Daniele Cavicchioli

Ricercatore confermato in economia agraria ed estimo presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano

I suoi interessi di ricerca riguardano la redditività delle aziende agricole, il potere di mercato lungo le filiere agroalimentari, l’impatto della politiche agricole e le analisi tecnico-economiche delle filiere emergenti. E’ autore del Capitolo relativo all’Agricoltura e alla redditività delle imprese all’interno del Rapporto annuale sul Sistema Agro-alimentare Lombardo. Ha partecipato e partecipa a vari progetti di ricerca Europei e nazionali riguardanti l’impatto delle politiche agricole sul mercato dei fattori produttivi (terra, capitale e lavoro) e sulla redditività delle aziende. E’ autore di oltre 70 pubblicazioni (scientifiche e divulgative su riviste internazionali, nazionali, capitoli di libro e comunicazioni a convegni) sulle tematiche dell’economia agraria e agroalimentare. Le pubblicazioni sono consultabili sull’archivio dell’Università degli Studi di Milano (https://air.unimi.it)