GECO

Progetto GECO – Approfondimenti

Il progetto ARAL-Geco ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di conoscenze e strumenti necessari alla redazione del bilancio aziendale

ARAL-GECO

Il progetto ARAL-Geco è realizzato da ARAL ed UNIMI – Dipartimento di Scienze Politiche ed ambientali ed è finanziato dal Fondo europeo Agricolo per lo sviluppo Rurale nell’ambito del PSR 2014-2020. 

Ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di conoscenze e strumenti necessari alla redazione del bilancio aziendale, facoltativo dal punto civilistico e fiscale ma obbligatorio nei fatti per le aziende agricole lombarde ed italiane che vogliono avere un futuro.

IL PROGETTO

Fase 1: INFORMAZIONE

Dopo i contatti preliminari con le aziende, sono previsti degli incontri di zona dove verrà presentato il Progetto e lo strumento di lavoro (procedura informatica ARAL-Geco), l’implementazione di un sito web dedicato ad informazione e dibattito operativo e la redazione di un “vademecum per la gestione economica” destinato alle aziende che aderiranno al Progetto stesso.

 

Fase 2: DIMOSTRAZIONE

Dopo formalizzazione dell’adesione al Progetto da parte delle aziende interessate, è previsto un certo numero di accessi per azienda dedicati all’installazione del software, alla sua implementazione ed all’addestramento del suo utilizzo. Nei primi mesi del 2019 si procederà alla chiusura dei bilanci, alla verifica di completezza ed accuratezza dei dati ed, in collaborazione con  UNIMI – Dipartimento di Scienze Politiche ed ambientali, ad un’analisi statistica nonché all’aggiornamento ed alla distribuzione agli utenti dei benchmark di riferimento per i “cruscotti aziendali”.

Fase 3: INFORMAZIONE

Realizzazione di incontri di zona e di un convegno conclusivo, dedicati alla presentazione dei risultati conseguiti ed alle prospettive di prosecuzione ed ulteriore sviluppo delle esperienze in atto.