DIM4ZOO

Progetto DIM4ZOO – Approfondimenti

Dimostrazione e informazione per innovare l’allevamento lombardo mediante la zootecnia di precisione

Il progetto DIM4ZOO è realizzato da CREA e ARAL ed è finanziato da Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale nell’ambito del PSR 2014-2020 della Regione Lombardia. Ha l’obiettivo di promuovere le potenzialità di innovazione degli allevatori lombardi trasferendo conoscenza mediante azioni dimostrative e informative focalizzate sulle tecniche di zootecnia di precisione. Il progetto si prefigge di fornire un ben preciso metodo di lavoro nella valutazione dell’investimento e nella successiva introduzione e installazione in azienda dei diversi sistemi di zootecnia di precisione, da singoli sensori sino ad un sistema integrato di gestione di precisione dell’allevamento.

Dimostrazione

Sono previsti eventi dimostrativi suddivisi in quattro azioni tematiche: AD1 monitoraggio della stabilità aerobica degli insilati mediante analisi termografica; AD2 valutazione dimostrativa sui criteri di scelta dell’investimento e successiva gestione e valorizzazione dei sistemi per la rilevazione dell’estro; AD3 dimostrazione dell’analisi in-line degli alimenti e uso delle informazioni ottenute per l’alimentazione di precisione; AD4 dimostrazione del potenziale informativo derivante dalle tecnologie digitali associate ai sistemi di mungitura.

Informazione

L’attività di informazione è realizzata mediante l’organizzazione di eventi in aula (giornate a tema, seminari, convegni), la stesura di opuscoli informativi, la realizzazione di video e della pagina web. La diffusione delle informazioni relative alle attività del progetto avviene tramite email, Facebook, Twitter, Instagram. Le attività riguardano le seguenti aree tematiche: AI1 analisi termografica dei foraggi insilati; AI2 investimenti in nuove tecnologie per la rilevazione degli estri; AI3 tecniche di alimentazione di precisione; AI4 tecnologie digitali associate ai sistemi di mungitura; AI5 creazione di una piattaforma informatica a supporto dell’innovazione.