“Nello scostamento di bilancio dovrà essere sostenuta la filiera del latte, che oggi si trova in grande difficoltà”. E’ quanto dichiarato dall’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi al termine dell tavolo regionale dedicato alla filiera del latte, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni agricole di categoria, del mondo della trasformazione, della cooperazione e della grande distribuzione.
“La Regione Lombardia – ha aggiunto – si farà parte attiva di un documento di proposte tra cui la liberalizzazione del digestato come fertilizzante, come chiesto dalle parti agricole, la sburocratizzazione del sistema per gli oneri a carico dei trasformatori e un intervento sull’Iva nel breve periodo per sostenere con risorse fresche la filiera in un periodo di aumento dei costi energetici. Servono interventi concreti, efficaci e strutturali”.
“Va rivisto, inoltre, il sistema di contrattazione del latte per renderlo più moderno; occorre includere – ha precisato l’assessore – tutti gli elementi di valore nella determinazione del prezzo e spalmare meglio i ricavi lungo la filiera. Ho invitato le parti agricole a segnalare chi non rispetta il prezzo minimo – ha concluso Rolfi – affinché si possano attivare i controlli in ambito di pratiche sleali”.