News

“Scuole di Stalla”, a lezione di genomica con ARAL

Si chiama “Scuole di Stalla” ed è un ciclo di cinque seminari tematici organizzato da ARAL per presentare il progetto GenoRip, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Al centro una tematica di grande interesse per gli allevatori di bovine da latte come il controllo della consanguineità ed il mantenimento della variabilità genetica, attraverso la gestione riproduttiva della mandria con uno strumento basato su informazioni genomiche.

Le “Scuole di Stalla” sono pensate proprio per offrire formazione sulla genomica agli allevatori lombardi.

Il nuovo ciclo di incontri prende il via il 30 gennaio dalla sede territoriale ARAL di Bergamo; gli appuntamenti successivi sono fissati per l’1 febbraio all’agriturismo Luca di Marudo (LO), il 3 all’azienda agricola Cogo di Carnago (VA), il 14 al JHD Dunant Hotel di Castiglione delle Stiviere (MN) e il 16 all’agriturismo Cascina Cantone a Pellagra di Castelleone (CR).

Il programma è sempre lo stesso per tutte le giornate: appuntamento alle 10 per apertura lavori, presentazione del progetto GenoRip, applicazione pratica negli allevamenti GenoRip, discussione aperta con gli allevatori e pranzo offerto. Questo il link per l’iscrizione:

https://forms.gle/oTaAVw8qMSJ8Y4pS8

Al link qui sotto invece è possibile scaricare il programma.

https://www.aral.lom.it/wp-content/uploads/2023/01/Scuole-di-Stalla-GENORIP.pdf