News

Peste Suina, nuova ordinanza di Regione Lombardia

Suini
Milano

Un provvedimento che punta a rafforzare la lotta ai cinghiali, principali vettori della Peste Suina Africana nei suini allevati e responsabili di ingenti danni all’agricoltura.

Questo l’obbiettivo della nuova ordinanza per la prevenzione e controllo della PSA firmata in questi giorni dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il documento, si legge in una nota della Regione, “conferma tutti i provvedimenti già in essere, ma intende agevolare la lotta ai cinghiali con meno vincoli burocratici, procedurali e di gestione delle risorse economiche”.

Fra le novità, l’ordinanza dispone che gli Ambiti e i Comprensori di caccia regionali potranno disporre delle risorse economiche non utilizzate per le attività di controllo e gestione del cinghiale, favorendo la realizzazione di strutture adatte al conferimento e stoccaggio in loco delle carcasse.

Inoltre le attività di controllo del cinghiale coordinate dalle polizie provinciali potranno essere autorizzate senza necessariamente prevedere la presenza di un agente, e lo sparo sarà consentito anche da veicolo (ad esempio dal cassone di un pickup). Gli operatori potranno inoltre avvalersi di visori notturni e qualsiasi fonte luminosa che possa agevolare l’attività.

Le nuove disposizioni arrivano alla vigilia della manifestazione di Coldiretti “Basta Cinghiali” prevista per domani, martedì 18 giugno, a Milano sotto il palazzo di Regione Lombardia.