News

Grana Padano in assemblea: consumi in crescita, approvato il nuovo Piano Produttivo 2022-24

Aumentano dell’1,4% i consumi globali di Grana Padano nei primi 10 mesi del 2021: è quanto emerso dall’assemblea del Consorzio di Tutela tornata in presenza oggi alla Fiera di Montichiari. La ripartenza del settore ristorazione e fuori casa ha portato, come previsto, ad una diminuzione degli acquisti nel retail (-1,4% nei primi 9 mesi del 2021) in Italia e a un recupero del + 9,1% dell’Horeca. Tuttavia, da gennaio a ottobre 2021i consumi di Grana Padano hanno fatto registrare un complessivo +1,4% grazie al +5,8% dei primi 8 mesi di export.

Approvato con il 96% dei consensi il Piano Produttivo 2022-2024.

Con l’adozione ad ogni caseificio richiedente verrà assegnato aggiuntivamente l’1% del proprio riferimento produttivo – ha spiegato Stefano Berni, direttore generale del Consorzio -. Questo provvedimento, unito al ripristino dell’intero riferimento produttivo dopo la decurtazione deliberata a seguito della pandemia, consentirà nel 2022 di partire con un’assegnazione complessiva della produzione di un + 2,2% rispetto al 2021”.

Tra le novità anche l’adozione del nuovo Piano di Marketing e Comunicazione, che con un voto unanime il Consorzio ha scelto di affidare a KPMG, gruppo leader nei servizi professionali alle imprese. La cifra a disposizione per le attività di comunicazione sarà imponente, oltre che la più alta nella storia del Consorzio Grana Padano – ha sottolineato il direttore -. Ipotizziamo circa 38 milioni di euro da ripartire equamente tra Italia ed estero.

Il 2022 vedrà anche la modifica del disciplinare di produzione depositato a Bruxelles, che ha ottenuto il 99,85% di voti, finalizzata a valorizzare ulteriormente la qualità del formaggio e del latte delle 4.000 stalle destinate a Grana Padano, con un’ulteriore apertura ai nuovi scenari di sostenibilità di filiera e benessere animale.