News

Dairy Show 2023, a Montichiari en plein degli allevatori lombardi

Si chiude con un bilancio altamente positivo per la zootecnia lombarda l’edizione 2023 del Dairy Show, ospitata venerdì 14 e sabato 15 al Centro Fiera del Garda di Montichiari con l’organizzazione di Anafibj, (Associazione Nazionale Allevatori della razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), dall’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A., in collaborazione con FedANA (Federazione Nazionale delle Associazioni di Razza e Specie), Anapri (Associazione Nazionale Allevatori razza Pezzata Rossa Italiana) e Associazioni Regionali Allevatori (Ara) della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e dell’Emilia-Romagna.

Per la Lombardia un vero e proprio en plein in tutte le mostre fin dalla graduatoria ufficiale Holstein: Primo Allevatore è la soc.agr. Sabbiona di Ciserani Francesco e Lorenzo Ireneo a Lodi, che porta a casa anche il titolo di Campionessa Vacche e Vacche Adulte con Sabbiona Tiky, una Doorman x Goldfarm x Mr Minister. Il titolo di primo espositore va invece a Errera Holsteins di Mantova. La Menzione d’Onore Vacche e Vacche Adulte e Miglior Mammella Vacche Adulte è andata a Selen di Tiraboschi f.lli (MI), di Chiari in provincia di Brescia la Campionessa Manze e Giovenche Nozzafarm Lambda Celeyla presentata fa Nozzafarm Holstein di Emanuele Salvoni, che trionfa anche nella categoria Campionessa Riserva Manze e Giovenche con Nozzafarm Chief Cathy Et. Menzione d’Onore Vacche Giovani a Moovin Coco Chanel di Errera Holsteins-Capponcelli Matteo e Patrick Gubelman (MN), Menzione d’Onore Vacche Adulte a Castelverde Goldsun Laura di Società Agricola Castelverde (CR).

Per la razza Red Holstein la Campionessa Vacche è risultata Marghe Power Recel, una PowerRed xAtticox Alchemy, dell’Az. Agr. S. Margherita di Micheli Luigi (BG), mentre il titolo di Primo Espositore se l’è aggiudicato la Soc. Semplice Meazzi Giovanni e Omar (LO).

Campionessa Vacche per la razza Jersey è risultata Vall Chrome Ocra, una ChromexDimensionxLegacy della Soc. Agr. Bertoletta di Zilocchi S.S (MN): lo stesso allevamento si è aggiudicato i titoli di Primo Allevatore ed Espositore.