News

Casargo, grande successo per la Mostra Regionale della Capra Orobica organizzata con ARAL

Ha ottenuto grande successo di pubblico la 32esima edizione della Mostra Regionale della Capra Orobica, che si è svolta nel corso del weekend a Casargo, in provincia di Lecco. Anche ARAL ha collaborato alla riuscita dell’evento, organizzato in loco da un gruppo di tenaci giovani allevatori.

Erano ben 415 i soggetti a catalogo, provenienti da una trentina di aziende delle province di Sondrio, Como, Lecco e Bergamo: un importante momento di valorizzazione per la Capra Orobica, che si distingue dalla altre razze caprine per le corna imponenti che si torcono verso i lati oltre che per il pelo lungo. Un animale che grazie alle sue doti di rusticità si è ben adattato ai pascoli impervi della Valgerola, della Valsassina e delle montagne lecchesi.

Domenica 19 il momento clou con le premiazioni dei vincitori, valutati dal giudice Fabio Ponti: grande successo per Davide Gobbi da Margno (Lc), che si è aggiudicato non solo il titolo di Migliore Allevatore ma ha portato a casa anche quello di Regina della Mostra nella classifica Capre. Nella medesima categoria il titolo di Vice Campionessa è andato all’azienda agricola Acquistapace Guido di Crandola Valsassina (Lc), Menzione per l’agricola Giovanni Colli di Delebio (SO).

Ecco invece la classifica Becchi: il RE è stato presentato dall’allevamento di Donato Bertolini a Talamona (SO), la Riserva da Elisabetta Licini di Zogno (BG), Menzione per Lorenzo Colombo di Pagnona (Lc).