News

Capre, doppio appuntamento con ARAL per l’Orobica e la Frisa

Il settore caprino sarà protagonista nei prossimi giorni in due importanti appuntamenti organizzati in collaborazione con ARAL.

Si parte sabato 20 e domenica 21 con la Mostra Regionale della Capra Orobica di Casargo, in provincia di Lecco: tante le iniziative in programma, tra per l’appunto la mostra che vedrà la valutazione e la finale delle capre domenica 21 a partire dalle 9, con proclamazione campioni alle 11.30 e premiazioni alle 13.30.

Il programma completo al link qui sotto

https://www.aral.lom.it/wp-content/uploads/2021/11/LOCANDINA-x-web.pdf

Il 28 novembre poi è in programma a Grosio, in provincia di Sondrio, la manifestazione “Una domenica con la Frisa”, trentesima mostra provinciale della capra Frisa Valtellinese e 32° concorso razze ovine e caprine, con proclamazione dei vincitori assoluti prevista per le 15.30.

A questo link il programma.

https://www.aral.lom.it/wp-content/uploads/2021/11/WhatsApp-Image-2021-11-12-at-12.10.09.jpeg

In entrambi i casi saranno protagoniste razze autoctone a limitata diffusione,la cui valorizzazione è diventata tema essenziale per la salvaguardia delle Biodiversità in campo zootecnico: la Razza Orobica è diffusa sulle province di Sondrio Bergamo e Lecco/Como, la Frisa è presente quasi esclusivamente sul territorio di Sondrio.