News

ARAL protagonista alla 94esima Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari

Il sistema allevatoriale lombardo torna a puntare compatto su Montichiari, dove dal 21 al 23 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Fiera Agricola Zootecnica Italiana- FAZI, pronta a tagliare il traguardo della 94esima edizione con un programma ricchissimo di eventi.

L’Associazione Regionale Allevatori Lombardia- ARAL sarà come al solito presente in forze con uno stand rinnovato ed ampliato, che diventerà anche luogo di incontro e richiamo per gli allevatori attraverso un programma di sintetici “speech” su argomenti di natura tecnica oltre che sulle ultime evoluzioni del comparto.

Ben quattro inoltre i convegni tecnici e di approfondimento organizzati per l’occasione. Si comincia venerdì 21 alle 10 in Sala 2 con “La gestione del periodo di asciutta della bovina da latte”, tavola rotonda moderata da Flavio Sommariva di ARAL che metterà a confronto il punto di vista di alcuni protagonisti della filiera presentando anche i risultati del gruppo operativo MAGA (Modelli Aziendali per la Gestione efficiente e sostenibile del periodo di ASCIUTTA della bovina da latte).

Doppio appuntamento nella giornata di sabato 22: alle 10 in Sala 4 si parlerà di “Strategie ambientali per la gestione dell’allevamento suinicolo” con il convegno conclusivo del progetto Approach, il cui obbiettivo è il miglioramento dei parametri della qualità dell’aria negli allevamenti suinicoli per contribuire a rafforzare la sostenibilità ambientale del settore.

Nel pomeriggio alle 15, sempre in Sala 4, confronto a tutto campo sulle “Strategie per la riduzione dell’impatto degli antimicrobici nell’allevamento del bovino da latte nel post-parto: anche in questo caso si tratta del convegno conclusivo di un’importante iniziativa come il progetto All4One, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Infine, domenica 23 alle 10 in Sala 4 ancora le problematiche del comparto suinicolo al centro con l’approfondimento “PSA e biosicurezza in allevamento- Istruzioni per l’uso”.

Non potrà poi mancare la tradizionale Mostra nazionale della razza Frisona Italiana giunta alla 70esima edizione, oltre alla Mostra nazionale della razza Jersey (undicesima edizione) e la decima edizione dell’Open Junior Show riservato ai giovani allevatori provenienti da vari Paesi europei, il tutto in collaborazione con AIA e ANAFIBJ.

“La partecipazione alla FAZI è per noi una scelta doverosa – afferma Mauro Berticelli, presidente dell’Associazione Regionale Allevatori Lombardia (ARAL) -. Montichiari rimane ancor oggi una vetrina fondamentale per la zootecnia lombarda, modello di riferimento non solo in termini economici, ma anche per quanto concerne sostenibilità e tutela della biodiversità grazie anche all’attività di assistenza tecnica e ricerca svolta da ARAL a sostegno degli allevatori”.

Ai link qui sotto è possibile scaricare i programmi dei quattro convegni:

 

https://www.aral.lom.it/wp-content/uploads/2022/10/PSA-FAZI-23_10_22.pdf

https://www.aral.lom.it/wp-content/uploads/2022/10/MAGA-FAZI-21_10_2022.pdf

https://www.aral.lom.it/wp-content/uploads/2022/10/Approach-FAZI-22_10_22.pdf

https://www.aral.lom.it/wp-content/uploads/2022/10/ALL4ONE-FAZI-22_10_22.pd