Associazione Italiana Allevatori torna in grande stile a Verona da giovedì 7 a domenica 10 novembre per la 126esima edizione di Fieracavalli: il Sistema allevatoriale nazionale sarà rappresentato anche dagli gli Enti Selezionatori associati a FedAna (Federazione Nazionale delle Associazioni di Razza e Specie) per il settore equino: Anareai (Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine ed Asinine Italiane), Anacaitpr, Anacrhai ed Anam. Il tutto per un’edizione che proporrà, per la parte tecnica, la Mostra Nazionale del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido-Caitpr – razza che nel veronese ha la sede del proprio Ente Selezionatore – e la vetrina del meglio dell’allevamento e della biodiversità dei nostri cavalli ed asini, in quella che è la tradizionale sfilata didattica e spettacolare delle razze italiane.
I confronti tecnici
Il ricco programma si snoderà, come consuetudine, alternandosi nei due ring “A” e “B” nel Padiglione 10. Già dalla giornata di apertura il ring “A”, il più grande, sarà dedicato all’inaugurazione della 126 a
“Fieracavalli”, con una rappresentanza equina in campo, e poi prevalentemente alla parte spettacolare per i cavalli delle razze Bardigiano, Haflinger Italia (con il sempre collaudato “Haflinger Folie”), Maremmano (che nella mattinata di sabato 9 novembre proclamerà il “Best in Show” nella Finale del Campionato di Morfologia Anam) e del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (“Caitpr Show”).
Alcune di queste razze ed altre, rappresentanti la nostra biodiversità equina, sfileranno nella Presentazione delle Razze Italiane allevate dai CSE (Centri Selezione Equestre) dell’Arma dei Carabinieri, nella Passerella delle razze
italiane e nel Carosello Italiano-Parata delle razze Italiane. In contemporanea, nel ring “B” inizieranno i confronti tecnici, con l’86 a Mostra Nazionale e Vetrina Biodiversità del Caitpr : a misurarsi saranno prima i soggetti maschili, nei Concorsi morfologici delle Categorie Maschi generazione 2022 e nel Campionato Stalloni, con una selezione dei migliori animali che sono stati presentati nel corso dei vari Raduni per Candidati svoltisi nelle diverse aree del Paese in cui la presenza del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido è maggiormente diffusa; a seguire i concorsi morfologici di tutte le Categorie Femmine.
Sabato 9 e domenica 10 novembre tecnica e suggestiva presentazione in un vero e proprio Concorso dei soggetti “alla mano” (Agility ), che verranno premiati nella giornata conclusiva. I vincitori dei Concorsi morfologici riceveranno i rispettivi riconoscimenti in chiusura della mattinata di sabato.
Tra gli incontri di interesse tecnico, nel Centro Congressi dell’Ente fieristico scaligero si segnala, venerdì 8 novembre (ore 9.30-13) un momento dedicato a tematiche inerenti la veterinaria nel settore equino, con la Tavola Rotonda organizzata dalla Direzione Servizio Sanità Animale della Aulss 9 Scaligera Verona dal titolo: “Controllo ufficiale e certificazione volontaria degli stabilimenti: procedure veterinarie e nuove opportunità”, un confronto con i Ministeri della Salute e Agricoltura, Fnovi, Veterinari pubblici, liberi professionisti, associazioni di produttori ed Accredia e Dqa (Dipartimento Qualità Agroalimentare).
Spettacolo continuo
Anche in questa 126 a edizione in “Fieravacalli” ampio spazio verrà riservato alla parte spettacolare: in particolare nella serata di venerdì 8 novembre (dalle ore 21 alle 22), si terrà il Gala Italiano, “show ” dei cavalli Made in Italy presentato dal regista Nico Belloni, ormai tradizionale “voce” di A.I.A.-Italialleva.
La finale e la premiazione del “Gala” è in programma nella giornata di domenica 10 novembre, che concluderà la manifestazione.