Presentazione Seminario SATA Caprini e Tavola Rotonda Progetto SMARTER
Il settore caprino italiano ed in particolare quello specializzato per la produzione di latte e di formaggi presenta notevoli possibilità di crescita e di sviluppo nel contesto nazionale, agendo su numerose tematiche di primaria importanza: la valorizzazione di territori marginali e spopolati, l’imprenditoria giovane e femminile, una filiera produttiva allineata e meno distante dalle nuove indicazione della UE in termini di sostenibilità equa ed etica (Farm to Fork Strategy) e che faccia propri gli interessi dei 4 attori principali quali il clima, l’ambiente, il produttore e il consumatore.
Una filiera così complessa e completa in cui l’allevatore caprino è chiamato a svolgere almeno quattro mestieri (l’agricoltore ecologico, l’allevatore etico, il creatore di prodotti sani ed il venditore equo), necessita supporti di formazione e di consulenza altamente specializzati, innovativi ed in linea con gli indirizzi futuri della UE (Green Deal).
Tuttavia, al pari di altri settori agricoli e zootecnici, il settore caprino nazionale sta attraversando un momento di congiuntura sfavorevole epocale, l’impennata dei costi di produzione (energia, carburanti, concimi ed alimenti zootecnici) unito alle imprevedibilità climatiche ed economiche rendono la sfida per la sopravvivenza molto dura e colma di incertezze per il futuro.
Fortunatamente sostenibilità ecologica ed efficienza economica sono sinergici e questo costruisce il tema portante del presente Seminario che ARA Lombardia ha voluto organizzare quale importante occasione di formazione, aggiornamento e confronto per gli allevatori ed i tecnici del settore.
Il taglio internazionale del Seminario permetterà quindi di affrontare nella prima giornata, incentrata sulla Consulenza Tecnica, temi di grande attualità quali: l’autonomia alimentare attraverso la qualità dei foraggi, la riduzione dell’uso dei farmaci ed il benessere animale.
Nella seconda giornata, incentrata sulla Genetica Innovativa ed organizzata nella formula di Tavola Rotonda Nazionale, al mattino verranno presentati risultati del progetto europeo SMARTER, acronimo del titolo: “Selezione dei piccoli ruminanti per l’efficienza alimentare e la resilienza ai mutamenti climatici”. Nel pomeriggio saranno presentate le attività e i risultati, fino ad ora conseguiti, nell’ambito dei progetti di AssoNaPa, CHEESR e SHEEP&GOATS (PSRN) che hanno come obiettivo lo sviluppo di strumenti innovativi di selezione e conservazione delle razze ovicaprine italiana. A seguire saranno illustrate le attività e i risultati del servizio genetico-riproduttivo nazionale Contratto Genetico Caprino e le attività del progetto di Alleanza Caprina Italofrancese che ha l’obiettivo di creare le basi per un programma genetico condiviso.
In conclusione, rivolgo a tutti i partecipanti i miei migliori auguri di una proficua partecipazione al seminario.
Il Direttore Generale ARAL – Gianfranco Drigo
Scarica il programma
Per poter partecipare agli appuntamenti è necessario iscriversi con la seguente modalità:
Compilare il modulo di iscrizione presente accedendo a questo link: https://forms.gle/xBkBqtTPFwpbUsok6
Se viene scelto di seguire on-line il seminario, verrà mandato il link per partecipare tramite piattaforma Teams.
Giovedì 9 febbraio 2023 - mattino
Giovedì 9 febbraio 2023 - pomeriggio
Venerdì 10 marzo 2023 - mattino
Venerdì 10 marzo 2023 - pomeriggio
Via Prais, 32, 25080, Padenghe Sul Garda, Lombardia.
Via Prais, 32, 25080, Padenghe Sul Garda, Lombardia.