Presentazione Seminario
Il Seminario SATA, giunto quest’anno alla venticinquesima edizione, è il tradizionale appuntamento organizzato da ARAL in collaborazione con Lombardia Alleva, rivolto a tecnici e allevatori.
Negli anni il seminario è diventato un appuntamento consolidato ed atteso perché rappresenta un momento di riferimento formativo e informativo importante per rispondere alle esigenze di un settore zootecnico sempre più moderno e innovativo. Un riferimento fondamentale anche come supporto nei confronti dell’attività di assistenza tecnica aziendale dove spesso l’efficienza di approccio dei tecnici alle realtà aziendali risulta imprescindibile per risolvere le criticità presenti e migliorarne la gestione.
Le tematiche trattate con questo Seminario saranno quelle che rispecchiano il nuovo Piano Strategico della PAC (PSP) per la programmazione 2023-2027, che rappresenta, da una parte, una strategia ambiziosa rispetto a diversi obiettivi di competitività, sostenibilità ambientale, equilibrio territoriale e qualità degli alimenti e dall’altra, l’attenzione all’esigenza dei consumatori su temi quali il contrasto all’antimicrobico resistenza, il benessere animale e la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole-zootecniche.
In particolare, verranno approfonditi i contenuti presenti negli Eco-schemi 1 e 4, regimi di sostegno per adesione volontarie, che riguardano rispettivamente il rispetto di soglie di impiego del farmaco veterinario e l’applicazione di obblighi specifici nel settore del benessere animale (sistema SQNBA) e l’adozione del pascolo.
Verranno inoltre trattati i temi relativi alla sostenibilità economica, i nuovi contenuti della futura azione di consulenza e infine verranno approfonditi i contenuti di sicurezza alimentare delle produzioni e dell’autocontrollo aziendale.
Il 25° Seminario SATA ha la precisa finalità di aggiornare sulle nuove opportunità di fare zootecnia sostenibile, anche dal punto di vista economico, puntando a sviluppare una sempre maggiore consapevolezza fra tecnici ed allevatori.
Il Direttore ARAL – Gianfranco Drigo