Convegni, seminari e incontri

24° SEMINARIO SATA – 24 e 25 marzo 2022 – registrati al webinar

L’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia da tempo organizza a Padenghe sul Garda un Seminario rivolto a tecnici ed allevatori.

Il seminario è diventato un appuntamento consolidato ed atteso perché rappresenta un momento informativo e formativo per caratterizzare le esigenze del settore zootecnico, le informazioni disponibili e come valorizzarle nell’attività di assistenza tecnica aziendale. In questo modo diventa sempre più efficace l’intervento dei tecnici in azienda volto a risolvere le criticità presenti e migliorare l’approccio gestionale.

Quest’anno, vista l’emergenza COVID, non è possibile organizzare il Seminario in presenza, ma ARAL, non volendo venir meno ad una consolidata tradizione, ha deciso di strutturare una serie di incontri in forma di Webinar intitolati “Padenghe”.

Le tematiche trattate saranno quelle che rispecchiano da una parte l’esigenza dei consumatori, quali il contrasto all’antimicrobico resistenza, il benessere animale e la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole-zootecniche e dall’altra la necessità di valorizzare i dati acquisiti prevalentemente tramite i controlli funzionali, trasformandoli in informazioni utili per gestire al meglio l’azienda.

In quest’ultimo contesto si pone il software Si@lleva che rappresenta il portale d’accesso al grande database nazionale del sistema allevatori ed offre una serie di funzionalità in grado di semplificare le incombenze dell’allevatore (quale l’anagrafe zootecnica e la gestione dei farmaci) e di supportare la razionalizzazione dell’attività aziendale tramite report e statistiche mirati

Il taglio dato ai Webinar è applicativo, proponendo soluzioni pratiche ed accessibili a problematiche ormai consolidate, valorizzando l’impegno di ARAL ad intercettare sia le esigenze degli allevatori sia quelle dei tecnici al fine di garantire un supporto sempre più incisivo all’attività produttiva dei nostri allevatori.

Il Direttore di ARAL  –  Andrea Galli

 

surprise Programma

Per poter partecipare agli appuntamenti è necessario iscriversi con la seguente modalità:

Compilare il modulo di iscrizione presente accedendo a questo link: https://forms.gle/Fmux8Hy9AH9EME1P7 

Agli iscritti verrà inviato, qualche giorno prima dell’evento, un link e una password per la partecipazione sulla piattaforma ZOOM.

Giovedì 24 marzo 2022 - mattino

L'azienda zootecnica intensiva: evoluzione e sfide gestionali per rispondere al mercato

Giovedì 24 marzo 2022 - pomeriggio

Strumenti e strategie per il benessere animale in allevamenti di vacche da latte ad alta produttività

Venerdì 25 marzo 2022 - mattino

L’allevamento intensivo: criticità ambientali e soluzioni sostenibili

Venerdì 25 marzo 2022 - pomeriggio

La sostenibilità delle aziende zootecniche da latte: le scelte agronomiche dai monti al piano


Quando
Data / ora inizio
24/03/2022 09:30
Data / ora fine
25/03/2022 13:00
Organizzato da
ARAL Associazione Regionale Allevatori della Lombardia