APPROACH

Progetto GO-APPROAch- Approfondimenti

Sistemi filtranti per la riduzione di polveri, odori e ammoniaca e per migliorare il benessere di animali e operatori all’interno delle porcilaie (APPROAch)

Il progetto “Sistemi filtranti per la riduzione di polveri, odori e ammoniaca e per migliorare il benessere di animali e operatori all’interno delle porcilaie (APPROAch)”, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito della SOTTOMISURA 16.1 – “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, è iniziato il 1° settembre 2019.

Il progetto vede come capofila il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano e in qualità di partner l’Associazione Regionale Allevatori Lombardia (ARAL), responsabile delle attività di trasferimento e divulgazione dei risultati, e quattro aziende suinicole in cui verranno installati i sistemi per il monitoraggio e il miglioramento della qualità dell’aria: Azienda Agricola TomasiniGianantonio di Pompiano (BS), Società Agricola G. S. Allevamenti di Leno (BS), Società Agricola Il Montizzolo di Caravaggio (BG) e Azienda Agricola Valtulini Bortolomeo e Figli di Orzivecchi (BS).

IL PROGETTO

Il progetto APPROAch intende testare due sistemi (uno a secco e uno ad umido) di abbattimento dell’ammoniaca, delle polveri e degli odori all’interno delle aziende suinicole partner del Progetto che hanno molto a cuore la problematica della qualità dell’aria sia all’interno che all’esterno delle porcilaie.

APPROAch, iniziato a settembre 2019, è un progetto di “Digital farming” che punta al miglioramento della qualità dell’aria nelle aziende suinicole attraverso l’adozione di dispositivi per il trattamento dell’aria già provati ed utilizzati in altri contesti (ad esempio, industria di panificazione e produzione di alimenti). Tali sistemi verranno valutati per verificarne l’applicabilità in aziende suinicole che operano in ventilazione naturale. I sistemi di abbattimento, installati all’interno dei capannoni, saranno gestiti da una centralina “smart” che, monitorando continuamente i parametri ambientali, ne attiverà il funzionamento per mantenere le concentrazioni di polveri ed ammoniaca entro limiti che preservino la salute degli animali e di operatori minimizzando allo stesso tempo i costi energetici. Il funzionamento dei sistemi di abbattimento gestiti da una centralina “smart” rappresenta un’assoluta novità nel panorama zootecnico italiano.

Riguardo il sistema di abbattimento ad umido (scrubber), invece, verrà sviluppato un prototipo, da installare all’interno del capannone, che utilizzerà acqua leggermente acidificata (con acido citrico ad esempio), innocua per gli animali e gli operatori, in grado di catturare polveri, ammoniaca e odori. Lo sviluppo del prototipo si rende necessario in quanto ad oggi in Italia, non ci sono in commercio tecnologie adatte alle aziende che operano in ventilazione naturale.

L’innovazione di APPROAch consiste nella messa a punto e nella valutazione tecnico-economica ed ambientale dei due diversi sistemi di abbattimento installati nelle aziende suinicole per: 1) ridurre le emissioni e, quindi, ridurne l’impatto ambientale, 2) migliorare il benessere e la salute degli operatori e degli animali, 3) limitare l’insorgenza di patologie respiratorie riducendo l’impiego di antibiotici.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto intende contribuire a risolvere il problema legato alla bassa qualità dell’aria nelle porcilaie e quello legato all’emissione in atmosfera di NH3, responsabile della formazione di PM secondario. Il progetto punta allo sviluppo di un sistema di abbattimento “smart” di facile installazione nelle porcilaie a ventilazione naturale in grado di abbattere i principali contaminanti presenti nell’aria all’interno dei ricoveri (NH3, polveri, odori), garantendo così una gestione del microclima completamente automatizzata, il contenimento dei consumi energetici e l’abbattimento delle emissioni.

In dettaglio, gli obiettivi che il progetto APPROAch si è prefissato di raggiungere sono:

  • Digital farming
  • Sostenibilità ambientale
  • Benessere degli operatori di settore e degli animali
  • Stesura di linee guida per l’installazione dei sistemi di abbattimento in funzione delle caratteristiche dell’allevamento
  • Trasferimento dei risultati al maggior numero di allevatori e attori della filiera suinicola

Attività

Le attività del progetto APPROAch sono mirate al miglioramento della qualità dell’aria nelle porcilaie e alla riduzione dell’emissione di ammoniaca in atmosfera, attraverso l’adozione di dispositivi per il trattamento dell’aria all’interno dei ricoveri suinicoli che operano in ventilazione naturale.

ATTIVITÀ 1

  • Installazione e monitoraggio dei sistemi di abbattimento di NH3, particolato e VOCs.
  • Validazione centralina IoT per il monitoraggio dei parametri ambientali.

ATTIVITÀ 2

  • Sviluppo di una centralina “smart”

ATTIVITÀ 3

  • Gestione “smart” del microclima finalizzato ad abbattere le emissioni di NH3, particolato e VOCs – Big Data Analysis

ATTIVITÀ 4

  • Valutazione tecnico-economico, sociale ed ambientale

ATTIVITÀ di divulgazione del piano del Gruppo Operativo ed ampia disseminazione tecnico-scientifica e didattica dei risultati, anche attraverso la rete EIP-AGRI.