L’attività del Gruppo Operativo (GO) CapraGEN sviluppa la sua attività attraverso l’unione di competenze complementari e la forte interazione diretta tra ricerca, allevatori, associazioni allevatori e operatori della selezione.
CapraGEN si propone di rendere disponibile una metodica innovativa per il controllo della consanguineità e del mantenimento della variabilità genetica. La genomica è un’innovazione di grande importanza che ha già trovato ampia diffusione in altre specie zootecniche ma nella specie caprina è ancora in fase iniziale.
L’azione di CapraGEN si basa sul “modello di interazione innovativa” che unendo attori specifici della filiera (allevatori, ricercatori, operatori istituzionali, associazioni allevatori) rilasci una conoscenza innovativa per la gestione aziendale del gregge. CapraGEN sviluppa quindi soluzioni mirate ad un problema specifico e concreto grazie a un approccio multi-attore.
Il progetto rilascerà principalmente un processo aziendale di lavoro innovativo, uno strumento di gestione della riproduzione, una metodologia basata sulla sensoristica per la registrazione della morfologia della mammella e l’identificazione di regioni genomiche legate alla resistenza a patologie a controllo complesso.