Progetti

Progetto CapraGEN

Applicazione della GENomica negli Allevamenti di Capra da Latte

Il progetto applica le tecniche genomiche alla selezione del gregge (selezione genomica) e all’identificazione delle basi genetiche di resistenza alla CAEV ed introduce l’utilizzo di sensoristica avanzata, telecamere per rilevamento biometrico a infrarossi (IR-4D) per la rilevazione della morfologia della mammella legata alla longevità degli animali in produzione

001-hand

Ente finanziatore

FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 tramite Regione Lombardia

MISURA 16. – “Cooperazione”

SOTTOMISURA 16.1 – “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”

OPERAZIONE 16.1.01 – “Gruppi Operativi PEI”

003-calendar

Tempi di realizzazione

febbraio 2023 – febbraio 2025

002-office-building

Capofila

Università degli Studi di Milano – DISAA

partner

ARAL – Associazione Regionale Allevatori della Lombardia

LogoARAL_nuovo

Società Agricola La Quintalina S.S

Azienda agricola Ca’ Morone

Le camosciate di San Tommaso

Azienda agricola “La rosa dei venti”

 

Il progetto

L’attività del Gruppo Operativo (GO) CapraGEN sviluppa la sua attività attraverso l’unione di competenze complementari e la forte interazione diretta tra ricerca, allevatori, associazioni allevatori e operatori della selezione.

CapraGEN si propone di rendere disponibile una metodica innovativa per il controllo della consanguineità e del mantenimento della variabilità genetica. La genomica è un’innovazione di grande importanza che ha già trovato ampia diffusione in altre specie zootecniche ma nella specie caprina è ancora in fase iniziale.

L’azione di CapraGEN si basa sul “modello di interazione innovativa” che unendo attori specifici della filiera (allevatori, ricercatori, operatori istituzionali, associazioni allevatori) rilasci una conoscenza innovativa per la gestione aziendale del gregge. CapraGEN sviluppa quindi soluzioni mirate ad un problema specifico e concreto grazie a un approccio multi-attore.

Il progetto rilascerà principalmente un processo aziendale di lavoro innovativo, uno strumento di gestione della riproduzione, una metodologia basata sulla sensoristica per la registrazione della morfologia della mammella e l’identificazione di regioni genomiche legate alla resistenza a patologie a controllo complesso.

Previous
Next

se vuoi restare informate sulle attività del progetto CAPRAGEN segui la pagina web del sito o scrivi a capragen@unimi.it

appuntamenti passati e futuri

COSA

QUANDO

DOVE

SCUOLE DI STALLA

Si parlerà di genomica nell’azienda della capra da latte e di come utilizzare il dato genomico in azienda. 

Mercoledì 6 Dicembre 2023
Sede territoriale ARAL
Via Aldo Moro 9, Zanica (BG)
SCUOLE DI STALLA

Si parlerà di genomica nell’azienda della capra da latte e di come utilizzare il dato genomico in azienda.

Mercoledì 6 Febbraio 2024
Azienda Agricola Menozzi
Cascina Marianna, Landriano (PV)