Accesso riservato

Benvenuto, effettua il Login
Non sei registrato? Registrati
Registrati per essere sempre aggiornato
Nome utente
Password
Recupera password   Registrati
Settore latte 
 

Il settore controlli funzionali

Il settore controlli funzionali si occupa della determinazione dei parametri chimici del latte - contenuto percentuale di grasso e proteine, lattosio e numero di cellule somatiche - come richiesto dal regolamento dei Controlli funzionali (DM del 24/05/1967 e successive modifiche). Rappresenta il principale servizio offerto dall'ARAL alle APA della Lombardia e stima un numero di campioni analizzati pari a 4.000.000 campioni /anno. Il laboratorio esegue le prove con apparecchiature automatiche, che garantiscono velocità, affidabilità e riproducibilità necessarie a una struttura con una routine di lavoro di circa 2.500 determinazioni/ora.

 

 

Il settore latte qualità

Il settore latte qualità svolge prove utili ai fini del pagamento latte secondo qualità (determinazione del contenuto di grasso, proteine, cellule somatiche, carica batterica totale, sostanze inibenti, numero di spore di clostridi), come definito dalla Legge 17 del 13/06/76 della Regione Lombardia. Si effetuano anche analisi per la determinazione delle quote latte prodotte (contenuto percentuale di grasso), come richiesto dalla Legge 468 del 26/11/92 e dalla Delibera 47293 del 4/01/94 della Giunta Regionale della Regione Lombardia.

Presso il settore sono eseguite anche altre prove relativamente alla matrice latte, quali ad esempio:

  • lattosio
  • caseine
  • punto crioscopico
  • acidità titolabile
  • pH
  • urea
  • coliformi totali  

 

 

 

 

Responsabile settore latte:

 Diego Vairani tel. 0373-897023

 FAX 0373-81582

 E-mail lablatte@aral.lom.it

 

 

I Laboratori ARAL si rendono disponibili per effettuare analisi non elencate nel listino, previo accordo e verificata la fattibilità delle stesse

RICERCA NEL PORTALE


News visualizza tutti

Powered by Klan.IT