Accesso riservato

Benvenuto, effettua il Login
Non sei registrato? Registrati
Registrati per essere sempre aggiornato
Nome utente
Password
Recupera password   Registrati
C.L.P.P. 
 

 

Cos'è

E' un Consorzio creato dalle APA nel 1979 che si occupa di un'importante aspetto della selezione per le razze da latte Frisona e Bruna: “Le prove di progenie”

Obiettivo

Promuovere, potenziare e ottimizzare le prove di progenie attraverso la sinergia tra APA e Centri di F.A., nell'ottica di rendere il sistema della selezione italiana competitivo nei confronti del resto del mondo.

Azioni

Il CLPP sta realizzando un progetto con i Centri di FA che partendo dal coinvolgimento diretto degli allevatori con una convenzione che definisce tempi e modi di utilizzo del seme, distribuisce le dosi dei tori in prova, raccoglie ed elabora i dati utili al raggiungimento dell'obiettivo.

La Fecondazione Artificiale è uno strumento indispensabile alla selezione perché permette l'utilizzo di seme congelato dei tori miglioratori.

Per avere un toro miglioratore è necessario valutare il suo valore genetico utilizzando i parametri produttivi e morfologici delle figlie (la progenie) nel più breve tempo possibile.

I tori provati con alto indice vengono poi commercializzati ed utilizzati massicciamente dagli allevatori elevando il valore genetico di tutto il patrimonio zootecnico.

Obbiettivo Prove di Progenie

Grazie al contributo degli Allevatori soci del Clpp è stato possibile testare il 1° Toro in Italia e altri 4 nei primi 15 della classifica per PFT (Agosto 2004)

Velox - Zarik - Duncan - Madrid - Banderas

RICERCA NEL PORTALE
Scrivi un termine di ricerca:

Ricerca avanzata »
RICERCA NELLE ANALISI
Scrivi un termine di ricerca:


News visualizza tutti
AIPA di Brescia e Bergamo - Sede Bergamo
AIPA di Brescia e Bergamo - Sede Brescia
APA di Cremona
APA di Mantova
AALO
AALO
APA di Sondrio
Powered by Klan.IT